Su Internet si possono trovare centinaia di consigli per il lavaggio. Ad esempio, si possono usare salviette umidificate per rimuovere i peli degli animali domestici o lavare senza spolverare. Alcuni di questi consigli funzionano davvero, altri richiedono molto tempo e possono addirittura danneggiare i vestiti.
Un altro consiglio insolito per le casalinghe è quello di gettare palline di alluminio nel cestello della lavatrice. Perché tante persone lo fanno e c’è un reale beneficio in questo dubbio consiglio?
Rimozione delle macchie di polvere e smalto
Prima di tutto, scopriamo come dovrebbero funzionare le sfere di alluminio. Il trucco consiste nel fatto che quando si mettono le palline nella macchina, queste dovrebbero rimuovere le macchie di detersivo (macchie bianche) e il brillantante. Inoltre, l’alluminio dovrebbe rimuovere l’elettricità statica dai vestiti: gli oggetti non si elettrizzeranno più.
Bisogna ammettere che non sembra molto convincente. Naturalmente, questo metodo è molto economico, perché il foglio di alluminio è disponibile in quasi tutte le case, quindi molte casalinghe si sono prese il tempo di provarlo.
In primo luogo, i pellet sono molto efficaci nel rimuovere l’elettricità statica. Dopo il lavaggio, i capi sintetici hanno meno probabilità di accumulare cariche elettriche. Tuttavia, è bene ricordare che ogni macchina è dotata di una speciale perlina progettata proprio per rimuovere l’elettricità statica.
In secondo luogo, le perle aiutano a lavare meglio i capi. Aggiungono un ulteriore effetto meccanico. A prima vista, sembra che le cose siano più pulite, anche se si tratta più che altro di un effetto “fede” di un consiglio utile.
L’esperimento
Ho deciso di testare questo suggerimento con un altro carico di biancheria. Ho accartocciato un palloncino e l’ho gettato in lavatrice.
A dire il vero, temevo che il palloncino si sarebbe staccato e che tutti i miei vestiti ne sarebbero stati ricoperti. Ma tutto è andato bene. Ho lavato per 45 minuti a 40 gradi.
Il lavaggio era terminato. Notate come è cambiata la superficie del palloncino, come si è appianata. Grazie al cielo, non ci sono schegge di alluminio.
Controlliamo i vestiti.
Il maglione non ha strisce, né peli o pelucchi del mio gattino.
Anche i jeans hanno un aspetto fantastico! Considerando che ieri ci ho guidato un ATV sulle strade forestali.
Ricapitolando
La perlina di alluminio nella lavatrice impedisce alla lana di attaccarsi alle cose. Ho messo il mio gatto sopra il bucato, potete vedere il risultato!
Il pelo del gatto è molto facile da pettinare senza vestiti.
Non ci sono lamentele sulla pulizia esterna dei vestiti.
Provate questo metodo di lavaggio!