Dalle prossime elezioni i 18enni voteranno i Senatori

Riforma

Dalle prossime elezioni i 18enni voteranno i Senatori

In vigore dal 4 novembre la legge che modifica l’art. 58 della Costituzione. Ridotto da 25 a 18 il limite di età.

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 251 del 20 ottobre 2021 la legge costituzionale n. 1 del 18 ottobre 2021 recante “Modifica all’articolo 58 della Costituzione, in materia di elettorato per l’elezione del Senato della Repubblica” che sopprime al primo comma dell’articolo 58 della Costituzione,  le  parole: «dagli elettori che hanno superato il venticinquesimo anno  di  eta‘».

Più precisamente, con tale modifica l’elettorato attivo per il Senato della Repubblica è stato uniformato a quello già previsto per la Camera dei deputati.

Dalle prossime elezioni dunque, non vi saranno più le precedenti distinzioni che legittimavano al voto per l’elezione delle due Camere i cittadini italiani in possesso del diritto di elettorato attivo e che avevano raggiunto i seguenti requisiti anagrafici:

– la maggiore età (18 anni) per l’elezione dei deputati (Costituzione, art. 48, primo comma; D.P.R. 223/67, art. 1);

– il compimento del 25° anno di età per l’elezione dei senatori (Costituzione, art. 58, primo comma; D.Lgs. 533/1993, art. 13, comma 1).

In conclusione, con siffatta modifica dell’art. 58 della Costituzione, è stato ridotto il limite di età per gli elettori del Senato da 25 a 18 anni.

Enrico Michetti

 

 

Per approfondire scarica la G.U. 

 

La Direzione

(26 ottobre 2021)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0

(indicazione fonte e link alla pagina)

Potrebbe Interessarti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.