Le 5 serie Tv a cui ispirarsi per decorare la propria casa

Oggi più che mai le serie Tv che guardiamo diventano argomento di dibattito con i nostri amici: ne commentiamo le ultime puntate, ne schiviamo gli spoiler e infine, ne aspettiamo intrepidamente le nuove stagioni. 

Insomma, sono diventate una vera e propria parte delle nostre vite. Ci permettono di conoscere storie sempre nuove, emozionarci e immergerci insieme ai protagonisti nelle loro avventure. 

Ma le serie Tv dettano anche trend e stili di vita. Chi non vorrebbe, infatti, partecipare a un party in una delle mega ville di Élite? O lavorare nella coloratissima agenzia di comunicazione di Emily in Paris? O, ancora, non ci basterebbe forse prendere un buon tè nelle pompose stanze dei palazzi di Bridgerton

Ecco, allora, i consigli di ManoMano – l’e-commerce del fai da te, giardinaggio e arredo casa – per arredare la propria casa seguendo lo stile delle più iconiche serie Netflix.

Élite: la serie dei milionari con arredi per tutte le tasche

Questa serie, icona del design più all’avanguardia, si distingue per i suoi spazi ampi e spettacolari. Ma non è necessario avere una casa da sogno con giardini mozzafiato e piscine interminabili come quelle presenti nella serie. 

Per dare un tocco di design alla stanza preferita, basta recuperare un quadro o una scultura vecchio stile dalla soffitta o da un mercatino delle pulci e inserire questo elemento in un ambiente chiaro. L’esempio perfetto è la casa di Polo, in particolare il suo salotto. Oltre alla presenza degli stili minimalista, coloniale e nordico, puoi trovare ulteriore ispirazione anche nella villa dove vivono Rebeka e sua madre.

Emily in Paris: una serie piena di cliché, anche nell’arredo

La modernità e l’eleganza dell’atmosfera parigina fanno da sfondo alla storia di Emily, una ragazza americana che deve recarsi a Parigi per lavoro. La protagonista e gli ambienti che la circondano sono diventati esempi di stili tra i più chic e innovativi, pur senza tralasciare il gusto di quelli più classici. 

Lo stile che caratterizza la serie, meglio conosciuto come ‘franco-scandinavo’, si riconosce per il suo design nordico, sempre funzionale, unito al classico ed elegante stile francese. Le grandi finestre caratteristiche degli edifici parigini coesistono perfettamente con dettagli unici e minimalisti, come si può vedere nell’ufficio dove la protagonista lavora. 

Quadri astratti, decorazioni color oro, pareti eleganti con cornici che avvolgono specchi e quadri: sono questi gli elementi che caratterizzano questo spazio. La luce naturale è predominante grazie al bianco, mentre i mobili in legno e le tende dai tessuti leggeri si sposano alla perfezione con l’ambiente circostante.

Bridgerton: l’intrigante serie sull’alta società britannica del 19° secolo

Una serie dove non solo la trama e i personaggi sono accattivanti, ma anche l’arredamento di ogni spazio non passa inosservato. La produzione, infatti, si distingue per i suoi luoghi spettacolari e i suoi palazzi decorati. 

Qui scopriamo un nuovo stile, il «regencycore», ispirato al vecchio e barocco stile inglese. Le stampe floreali sono al centro della scena e il tocco d’oro delle cornici, dei candelabri e dei vasi dà risalto a questa tendenza classica, proprio come nella villa di Bridgerton

Valeria: dove gli stili si adattano al 100% alla personalità dei protagonisti

Una serie piena di scenari incredibili, con attori eccellenti e arredi tra i più moderni. Se vivete in un appartamento in affitto, questa è la serie che fa per voi. 

Infatti, mostra come si può arredare un vecchio appartamento grazie a un design retrò fatto di vecchi mobili restaurati e ridipinti in colori vivaci e giovanili, come nell’appartamento della protagonista, Valeria. 

Mentre la casa di Lola mantiene uno stile più moderno e industriale, con muri di mattoni a vista e travi di metallo, senza dimenticare le luci a neon e quelle colorate: il tocco definitivo per farvi sentire come se foste nella serie.

Chiamatemi Anna: una storia tenera dalle ambientazioni uniche

Questa incantevole ed emozionante serie ispirata alle avventure di Anne Shirley e basata sul romanzo di successo di Lucy Maud Montgomery si svolge in un armonioso ambiente di campagna dallo stile rustico. Stile in cui il legno è il protagonista principale, con la sua capacità di scaldare gli ambienti con semplicità. 

L’arredo è caratterizzato dalla presenza di mobili classici in legno invecchiato, armadi, vetrine o grandi tavoli, questi ultimi decorati con bouquet di fiori selvatici, candele o lanterne, tutti elementi che evocano uno stile particolarmente delicato e romantico, il cosiddetto country chic.

Qui di seguito alcuni complementi che faranno al caso vostro, qualsiasi sia la serie a cui vorrete ispirarvi per un revival di design per la casa.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

Hygge home: immancabili pezzi di design per affrontare l’inverno a casa

Sarah Jessica Parker diventa host: la casa (e la cabina armadio) di Carrie Bradshaw su Airbnb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.