Deformità in valgo dell’alluce

Come sbarazzarsi di una deformità da valgo nell’alluce

Una deformità valgo è considerata una delle condizioni ortopediche più comuni. Appare come una curvatura dell’alluce e si presenta come una protuberanza alla base dell’alluce.
Poiché la condizione si sviluppa lentamente, può essere difficile da rilevare nelle fasi iniziali, il che porta al dolore e a varie complicazioni. Una deformità valgo è definita come una deformità del piede in cui l’articolazione metatarso-falangea dell’alluce è curva. Di conseguenza, le falangi sono angolate l’una rispetto all’altra.

Di conseguenza, uno di essi comincia a sporgere verso la testa dell’osso. Questo porta alla formazione di un bernoccolo sulla parte esterna del piede. A volte questo processo è accompagnato dal dolore.

Cause di valgismo

Diverse ragioni possono causare il malposizionamento delle dita o di altre ossa del piede:

  1. Anatomia anormale. L’anatomia del piede è sempre diversa. Con certe deformità (per esempio un eccesso di lunghezza del primo osso metatarsale o della falange), il piede tende a deformarsi sotto carico. Normalizzare l’anatomia interna del piede è il compito principale del chirurgo ortopedico nel trattamento chirurgico del valgo.
  2. Debolezza delle strutture legamentose. Dipende dalla struttura delle fibre di collagene dei legamenti e dei tendini.
  3. Quando sono indeboliti, il limite di resistenza è facilmente raggiunto e gli archi non ripristinano la loro forma dopo la cessazione del carico.
  4. Peso eccessivo. Il sovraccarico costante dei piedi fa sì che il 1° osso metatarsale sia inclinato verso l’interno e l’alluce verso l’esterno. I pazienti che sono in sovrappeso hanno un alto rischio di sviluppare questa patologia.
    Dipendenza da scarpe con tacco alto strette e aderenti. Indossare queste scarpe influisce negativamente sulla funzione dell’arco del piede.
  5. Ereditarietà. La presenza di cambiamenti del piede nei consanguinei può indicare una tendenza a sviluppare una deformità. L’ereditarietà è responsabile delle proprietà del tessuto connettivo che sostiene le arcate.

Varie lesioni dei piedi sono anche tra le cause della patologia.

Sintomi e foto

I principali sintomi di una deformità del piede valgo sono:

  1. appare una massa molle, che è accompagnata da un arrossamento della pelle intorno all’articolazione e da sensazioni dolorose perché la capsula articolare si infiamma;
  2. Il pollice cambia forma e diventa storto;
  3. Una protuberanza dura si forma intorno alla prima falange;
  4. Si sviluppa un callo che irrita la pelle;
  5. dolore quando si cammina;
  6. L’alluce perde la sua mobilità. Con il tempo, anche le altre dita dei piedi possono perdere mobilità.

La foto qui sotto mostra come la condizione appare in una persona.

Stadi della deformità

Ci sono quattro gradi di alluce valgo, a seconda dell’angolo del pollice:

  • Grado I – 15 gradi.
  • Grado II – 20 gradi.
  • Grado III – 30 gradi.
  • Grado IV – più di 30 gradi.

I primi due gradi di deformità valgo del 1° dito del piede non sono complicati e causano principalmente un disagio estetico. I gradi III e IV hanno conseguenze sulla salute. Questi includono il dito a martello, quando il II e III dito non partecipano più al processo di camminata; le unghie incarnite; calli e duroni dolorosi che si infiammano e si ammaccano; gonfiore del piede, osteomielite. La diagnosi precoce è quindi di fondamentale importanza.

Diagnosi

Il primo passo per determinare la diagnosi di una deformità dell’alluce valgo è un esame visivo da parte del medico e la determinazione dello stadio della malattia. L’esame prende in considerazione lo stato delle superfici plantari, l’elasticità della parte superiore del piede, lo stato vascolare, la sensibilità tattile del piede e la funzionalità della falange.

Il medico deve considerare tutte le possibili limitazioni dei movimenti del piede per determinare la causa esatta dell’anomalia. La distanza tra le teste metatarsali è usata per determinare il grado di deformità dell’alluce. Le lamentele più comuni dei pazienti includono: sensazione di pesantezza dopo uno sforzo fisico pesante, dolore doloroso all’avampiede, rigidità durante il movimento.

Complicazioni

Non trattata, la malattia porta allo sviluppo di processi patologici nella colonna vertebrale, nelle articolazioni del ginocchio e dell’anca.

La progressione della malattia cambia la biomeccanica del piede e può portare a cambiamenti nell’andatura. La malattia causa spesso anche la borsite dell’alluce a causa della costante irritazione e attrito, che provoca gonfiore e infiammazione della capsula articolare sinoviale.

Un’altra complicazione frequente della deformità in valgo è l’artrite dell’articolazione metatarso-falangea, perché la cartilagine del pollice si riduce a causa del costante attrito.

È possibile trattare un calcagno senza chirurgia?

Nelle fasi iniziali, il trattamento senza chirurgia è possibile. Gli stadi iniziali si riferiscono a una deformità valgo di grado I-II del pollice, con un piccolo angolo di deviazione e senza complicazioni.

A casa, il trattamento conservativo include esercizi speciali, correzione del peso, scarpe ortopediche e farmaci.

Nelle fasi iniziali della deformità valgo dell’alluce, gli esercizi possono ridurre significativamente l’angolo di deviazione e il dolore associato al problema.

Rimedi popolari

Oltre ai farmaci tradizionali e al trattamento radicale della borsite, è possibile utilizzare anche i rimedi popolari che sono a disposizione del paziente a casa. Eccone alcuni:

  • Bagni di conifere. Rami e pigne di pino, i suoi aghi sono adatti. Per preparare l’estratto, versare acqua fredda sulle piante e farle bollire. Lasciare riposare la miscela per dodici ore in un contenitore ben chiuso.
  • Zucchero. Un elemento rappresentativo della categoria “rimedi popolari per i calli”. Scaldare il prodotto in una padella, ma non scioglierlo. Mettete la sostanza preparata in un sacchetto di tela denso, mettetelo su un’articolazione dolorosa e avvolgetelo in qualcosa di caldo.
  • Impacchi vegetali. Dovrebbero essere applicati prima di andare a letto, può essere durante la notte. I migliori rimedi popolari sono il cavolo, le patate e la barbabietola. Le verdure dovrebbero essere tritate, messe su un panno, avvolgere delicatamente l’impacco intorno all’articolazione dolorosa.
  • Massaggio. La procedura viene eseguita prima di andare a letto, l’area problematica viene avvolta in una sciarpa calda dopo la manipolazione.

Metodi popolari affidabili che il paziente può usare a casa per trattare la borsite del piede, possono accelerare significativamente il processo di guarigione. È consigliabile iniziare tale terapia in una fase iniziale e dopo aver discusso il trattamento proposto con il medico. Questo è necessario per evitare effetti negativi sul corpo.

Fissatori

Oggi, gli ortopedici utilizzano attivamente nuovi sviluppi, come i tutori che correggono la posizione del pollice quando si verifica una deformità valgo. Sono per lo più indossati di notte e rimossi al mattino. Un esempio di questo è il fissatore in gel Valgus Pro. Ci sono molti analoghi, ma l’originale dà risultati più rapidi, e la qualità del materiale è vantaggiosa.

L’uso dei legatori per gli alluci deformati permette di eliminare completamente il difetto nello stadio I e di ridurre significativamente il disagio e la protrusione nelle deformità valgo dei piedi di grado da II a IV.

Esercizi utili

I medici prescrivono esercizi speciali che alleviano il gonfiore, sviluppano le articolazioni danneggiate dalla malattia e riducono il dolore. Non sono richieste condizioni speciali per eseguire gli esercizi, la cosa più importante è la regolarità.

Gli esercizi possono variare, ma alcuni sono considerati particolarmente utili:

  • Un pezzo di carta (si può usare una penna o un altro piccolo oggetto) viene sollevato dal pavimento usando le dita dei piedi;
  • Gli archi dei piedi sono tesi e tenuti in questa posizione per alcuni secondi;
  • Piegate e slegate alternativamente le dita dei piedi finché non vi sentite stanchi;
  • un pezzo di carta che giace sul pavimento viene accartocciato usando le dita dei piedi;
  • facendo rotolare un mattarello o una piccola bottiglia d’acqua sul piede per 2-3 minuti;
  • Allarga le dita dei piedi e tieni premuto per almeno un minuto.

Un trattamento conservativo è più efficace se combinato con un massaggio speciale che allevia gli spasmi muscolari e ripristina la mobilità articolare.

Fisioterapia

I trattamenti di fisioterapia – ultrasuoni o diatermia – possono anche essere usati per trattare le deformità valgo. Tenete presente che queste attività forniscono un effetto temporaneo.

Il più efficace è l’uso di ortesi, che sono fatte individualmente dopo aver esaminato la forma del piede e l’andatura della persona.

L’uso di vari supinatori, correttori per le dita dei piedi o rulli per le dita dei piedi all’inizio della malattia può fermare la successiva deformità. Se il processo è avanzato, tuttavia, l’uso di tali prodotti può solo ridurre leggermente il dolore. Il disturbo dell’arco può essere corretto con plantari individuali.

Scarpe

Con la deformità valgo del primo dito del piede, le scarpe devono essere morbide, a punta larga e con un tacco basso (fino a 4 cm). Con le deformità piatto-valgo, le scarpe nuove devono essere indossate con un tacco alto e rigido, 3 cm sopra il tallone, con un tallone supino fermo e alto.

Solette ortopediche

Vari tipi di solette e intersuole sono utilizzati per la correzione delle deformità dei piedi. Le solette su misura sono il tipo migliore per questo. Alleviano la pressione sulle articolazioni delle gambe, migliorano la circolazione del sangue nel piede e riducono la stanchezza delle gambe.

A volte è difficile inserire le solette nelle scarpe, specialmente le solette standard. Pertanto, le mezze solette, una versione accorciata di una soletta normale (senza l’avampiede) possono essere utilizzate per correggere le anomalie patologiche del piede.

In alcuni casi lievi, il podologo permetterà l’uso di suole ortopediche.

Trattamento chirurgico

Nella maggior parte dei casi, l’intervento viene eseguito solo nelle fasi avanzate della malattia. Sebbene la chirurgia possa essere eseguita anche all’inizio della deformità in valgo, in questo caso l’intervento previene anche l’artrite nella prima articolazione metatarso-falangea. Le tecniche chirurgiche moderne non distruggono l’articolazione, ma preservano la sua capacità di sostegno e la sua mobilità.

Sono disponibili le seguenti tecniche chirurgiche:

  • Ricostruzione dell’osso deformato;
  • rimozione chirurgica della crescita;
  • Operazione che equilibra i muscoli periarticolari;
  • osteotomia distale e prossimale, che comporta la modifica dell’angolo tra le ossa;
  • artrodesi – un intervento chirurgico per fissare l’articolazione;
  • innesto di tendini;
  • impianti articolari;
  • così come circa 93 altre tecniche, che vengono scelte individualmente per ogni paziente.

Il processo di riabilitazione dopo l’intervento può durare da uno a due mesi, quindi i medici raccomandano di indossare uno speciale stivale ortopedico per 1,5 mesi per garantire la stabilità e il massimo riposo dell’estremità colpita durante il movimento.

Come posso prevenire l’alluce valgo?

La profilassi del disturbo comprende diversi metodi collaudati:

  1. Alimentazione corretta. Il sovrappeso è spesso la causa dell’impingement articolare. È meglio sbarazzarsi dei chili in più, per questo si dovrebbe regolare la dieta a favore di una dieta sana. I cibi grassi, affumicati e salati dovrebbero essere evitati.
  2. Indossare solo scarpe comode. Le articolazioni che sono nella giusta posizione sono raramente deformate. In alcuni casi, si possono semplicemente indossare solette ortopediche.
  3. Esercizio fisico. I medici hanno sviluppato molte tecniche per mantenere le gambe toniche. Non avete necessariamente bisogno di andare in palestra, potete fare ginnastica a casa.
  4. Pediluvi. Un rimedio efficace per alleviare la fatica delle gambe e migliorare la circolazione. Si possono aggiungere erbe o sale marino per aumentare l’efficacia.

Se si verificano i primi sintomi spiacevoli, è meglio consultare uno specialista. Dopo aver effettuato una diagnostica completa, consiglierà come e cosa trattare la deformità dell’alluce valgo. Solo un trattamento adeguato e tempestivo permetterà di evitare l’intervento chirurgico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.