Come mantenere le articolazioni in salute: trattamento e prevenzione

Nel nostro corpo non c’è nulla di superfluo. Ogni “ingranaggio” spinge l’altro, facendo funzionare correttamente il corpo come un unico grande sistema. Tuttavia, le parti si usurano e si guastano, proprio come in qualsiasi costruzione tecnicamente complessa. E qui siete voi a decidere: sistemare periodicamente i loro “macchinari” biologici o utilizzare fondi costosi per le cure. Questo articolo vi spiegherà come proteggere le articolazioni, prolungarne la mobilità e la giovinezza e cosa fare se i cambiamenti nelle articolazioni sono già iniziati.

La giovinezza delle articolazioni

A meno che non siate l’eroe del film hollywoodiano Benjamin Button, non rischiate di ringiovanire con l’età. L’invecchiamento e l’invecchiamento del corpo è un processo naturale e inevitabile, ma può e deve essere evitato il più possibile. Certamente, alcune parti del corpo rispondono facilmente a metodi preventivi e persino correttivi nella lotta per la giovinezza. Con le articolazioni è più globale, richiede molte risorse ed è più approfondito. Ma ne vale comunque la pena.

Perché?

Perché le articolazioni sono ciò che ci tiene uniti. Finché ci si muove in modo indolore e vigoroso, si è giovani. Finché la spina dorsale si piega, si è giovani. Finché non vi muovete sul pavimento come un robot Werther, siete giovani. Finché si riesce a piegarsi in modo sicuro sui talloni senza temere di rimanere dolorosamente bloccati in quella posizione, si è giovani. Ma senza un supporto adeguato, questa condizione non durerà a lungo. In media, all’età di 25 anni le articolazioni iniziano a invecchiare e a perdere elasticità. Può sembrare paradossale, ma nei culturisti e negli atleti professionisti le articolazioni si consumano più rapidamente rispetto a una persona media con un grado di mobilità medio.

Quindi, oltre all’onore, anche le articolazioni dovrebbero essere protette fin dalla più tenera età.

Da cosa dipende la salute delle articolazioni?

Uno stile di vita per articolazioni sane

Un insieme di misure per mantenere il tono dell’apparato muscolo-scheletrico. La cosa più importante è l’alimentazione e l’apporto al corpo delle vitamine e dei minerali necessari affinché le articolazioni possano beneficiare di questa risorsa il più a lungo possibile e mantenere la loro qualità.
Le vitamine più preziose per le articolazioni e i legamenti.

Un regime alimentare per la salute delle articolazioni.

L’acqua è la fonte di umidità vitale per il liquido articolare (sinoviale). L’articolazione è isolata dal “mondo esterno”, non ha vasi sanguigni, quindi l’unica fonte di nutrimento è il liquido sinoviale. È viscoso e giallastro e funge da ammortizzatore tra le cartilagini. La qualità del fluido e la longevità delle articolazioni dipendono dall’apporto di acqua all’organismo.

Metabolismo, ormoni e articolazioni

Il peso e le sue fluttuazioni hanno un effetto negativo significativo sulle articolazioni. Immaginate il carico sulle gambe di un uomo di 55 kg e 105 kg. L’intero sistema scheletrico, i tendini, i legamenti e i muscoli ne risentono. Ma non solo per la pressione fisica dei chili di troppo, ma anche per un disturbo metabolico.
È noto che il tessuto adiposo, espandendosi, diventa un organo ormonale a tutti gli effetti, dove vengono prodotte grandi quantità di leptina, il cosiddetto ormone del dimagrimento, che però l’ipotalamo non percepisce. L’ormone “cammina” libero nel sangue. Diventa estremamente difficile perdere peso e l’ormone attiva la sezione simpatica del sistema nervoso periferico.
Ne conseguono pressione sanguigna elevata, processi infiammatori attivi, un “ambiente favorevole” allo sviluppo di coaguli di sangue e un effetto negativo sull’apparato muscolo-scheletrico. L’eccesso di tessuto adiposo e di chili sulla bilancia è un fattore scatenante di cambiamenti patologici nelle cellule della cartilagine; di conseguenza, il tessuto cartilagineo perde la sua elasticità e si formano delle crepe – e questo porta allo sviluppo dell’artrite delle articolazioni del ginocchio e dell’anca, della gotta, dell’osteoartrite delle articolazioni del ginocchio.

Lesioni articolari

Attività sportive eccessive e fanatiche, cadute incaute, lesioni, fratture, distorsioni, infortuni sul lavoro negli atleti, interventi chirurgici e qualsiasi danno ai tessuti possono provocare conseguenze irreversibili. Per alcune persone questo processo dura anni e le articolazioni si manifestano solo in età avanzata, mentre per altre i disturbi e le conseguenze si manifestano prima.

Anche i tacchi alti e le scarpe strette possono traumatizzare le articolazioni. Ecco perché è così importante utilizzare correttori ortopedici del piede, inserti in silicone e solette. Queste semplici cose possono compromettere seriamente le articolazioni dei piedi, delle gambe e della colonna vertebrale. Una correzione regolare e un’attenta cura del piede prolungheranno una buona qualità di vita e vi manterranno sani e mobili per gli anni a venire.

Sport e attività fisica minima

L’ipocinesia è una situazione in cui, forzatamente o a causa dello stile di vita, l’attività motoria di una persona è ridotta. Anche la sedentarietà, la paralisi parziale o totale, la pigrizia, l’astenia o un periodo di riposo a letto giocano un ruolo importante nella salute delle articolazioni, innescando cambiamenti. Le articolazioni devono essere in movimento. Le cose meno utili per mantenere le articolazioni toniche sono le passeggiate, l’attività fisica quotidiana minima – salire le scale, fare riscaldamento, correre e nuotare.

Ereditarietà

La displasia è un disturbo della mobilità e delle proprietà biomeccaniche delle articolazioni. Diagnosticata nei neonati e nei bambini di 1 anno di età. Chi ha la sfortuna di averne uno è a rischio di sviluppare l’artrite (osteoartrite). Alcune persone hanno un gene difettoso responsabile della formazione del tessuto cartilagineo. Questo porta all’inevitabile e rapido deterioramento delle articolazioni e allo sviluppo di disturbi muscolo-scheletrici.

Farmaci e integratori per le articolazioni

La malattia articolare è una patologia irreversibile, ma, come l’osteocondrite, può essere rallentata o fermata del tutto. La cosa più importante è agire in tempo.

  • Alflutop
  • Artra
  • Tereflex
  • Dona
  • Condroitina
  • Honda Forte Evalar

Articolazioni protesiche

Il termine protesi articolare si riferisce a un’imitazione del liquido sinoviale, un liquido articolare protesico. Si tratta di una soluzione che viene iniettata dal medico esclusivamente nella cavità articolare, riempiendo lo spazio tra le cartilagini. Queste iniezioni sono l’ultima soluzione per salvare l’articolazione dai danni e dalle infiammazioni e vengono somministrate da uno specialista.

Fermatron

Il principio attivo del farmaco è lo ialuronato di sodio. Fermatron è una soluzione per una singola iniezione nell’articolazione del ginocchio ed è un sostituto naturale del liquido articolare.

Il farmaco ripristina le proprietà viscoelastiche e protettive del liquido articolare;

riduce le reazioni infiammatorie; elimina il dolore; aumenta la mobilità articolare; stimola la produzione di acido ialuronico da parte dell’organismo. È indicato per qualsiasi stadio dell’osteoartrite e dopo un intervento chirurgico.

L’efficacia del farmaco è clinicamente provata e si ottiene dopo la quarta iniezione, iniettata per via intraarticolare a intervalli di 7 giorni. Effetto di lunga durata.

Ialurone

Oltre all’acido ialuronico, contiene cloruro di sodio e condroitina solfato. L’uso di condroitina solfato in combinazione con lo ialuronato di sodio rallenta notevolmente la degradazione e stimola la rigenerazione della cartilagine. Svolge tutte le funzioni di sostituto del fluido articolare – fornisce mobilità all’articolazione e ha una funzione protettiva. Viene iniettato una sola volta. Dopo l’iniezione intra-articolare, è indicato il riposo fino a 48 ore e la limitazione dell’attività motoria.

Haimovis

Fluido sinoviale protesico sotto forma di soluzione di acido ialuronico ad alta molecolarità. Come tutte le protesi, viene iniettato nella cavità intra-articolare. È un idrogel viscoelastico.
Svolge una funzione protettiva, proteggendo i tessuti e le articolazioni dai danni. Stimola il ripristino della viscosità del liquido sinoviale e riduce efficacemente il dolore, ripristina e preserva la funzionalità articolare nei pazienti affetti da osteoartrite dell’articolazione della spalla. Le sue caratteristiche biomeccaniche e biologiche ne consentono l’applicazione nelle patologie causate dalle attività sportive.

Alimenti per le articolazioni

Cosa mangiano le articolazioni?

  • Le proteine, in quanto elementi costitutivi dell’intero organismo, sono fondamentali anche per le articolazioni. Non deve essere né troppo né troppo poco. La normale dose giornaliera è compresa tra 100 e 120 grammi di proteine. Ciò dipende dallo stile di vita, dalla quantità di esercizio fisico e dal tipo di corpo. Gli aminoacidi degli alimenti proteici sono i mattoni di muscoli, legamenti, cartilagini e articolazioni. Le proteine sono alla base del liquido sinoviale in cui si trovano le articolazioni.
  • Gelatine, salumi e sformati sono ricchi di proteine, essenziali per le cartilagini e le articolazioni. Inoltre, le gelatine bollite in brodo forte contengono collagene, che acquista la sua forma più efficace sotto forma di gelatina.
  • Il pesce, soprattutto quello grasso, ricco di OMEGA-3, è essenziale per garantire che l’organismo produca una quantità sufficiente di liquido sinoviale e che gli alimenti ricchi di PUFA abbiano una funzione protettiva nella prevenzione dei danni e delle alterazioni degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico.
  • Gli oli vegetali sono eccellenti sia per uso esterno che interno. L’uso regolare di oli per il massaggio contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna e la nutrizione dei tessuti. L’uso interno degli oli satura il corpo di sostanze preziose dall’interno. Ad esempio, l’olio di semi di lino contiene potassio, zinco, magnesio, vitamine A, E, B, K e F, grassi Omega-3, 6, 9. Una gamma completa di sostanze essenziali necessarie per rafforzare l’apparato muscolo-scheletrico.
  • Ciliegie, arance, limoni – in grandi quantità contengono vitamina C, che ha un effetto curativo sulle articolazioni e sui processi metabolici dell’organismo. Partecipa ai processi di produzione del collagene e ha un effetto antiossidante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.