Cosa dovremmo mangiare per seguire una dieta equilibrata?

La nostra salute deve sempre essere messa al primo posto. Per questo è importante seguire una dieta equilibrata: ma cosa dovremmo mangiare?


Seguire una dieta equilibrata è importante non solo per chi voglia perdere peso, ma soprattutto per mantenere il nostro corpo sano e in forma: cerchiamo di capire cosa è meglio mangiare e quali comportamenti adottare per avere uno stile di vita sano.

Dieta equilibrata: cosa bisogna mangiare?

Dieta equilibrata significa anche prevenzione: una alimentazione corretta è il primo strumento a nostra disposizione per preservare la salute del nostro organismo, per questo è fondamentale capire cosa è preferibile mangiare e cosa sarebbe meglio evitare per non danneggiarci.

Esistono infatti alimenti che più di altri apportano nutrienti e benefici dal punto di vista fisico: ognuno di essi ha una specifica funzione che non dovremmo sottovalutare.

Alimenti

Proviamo a fare una lista di quelli che sono i cibi che dovremmo preferire nella nostra dieta per renderla davvero equilibrata e soprattutto salutare, e quelli che invece dovremmo ridurre per i loro ingredienti nocivi.

  • Gli alimenti integrali dovrebbero essere inseriti – anche gradualmente – sempre più nella nostra dieta: i cereali integrali come il riso, farro, segale, orzo sono infatti ricchi di vitamine e fibre, essenziali per l’organismo. Anche la pasta integrale è da preferire, in quanto rilascia gli zuccheri lentamente e dunque non innalza troppo i livelli di glicemia. E’ inoltre consigliabile limitare l’uso di prodotti realizzati con farine raffinate.
  • Frutta e verdura sono le nostre migliori amiche: anch’esse fonte di tante vitamine (A, C), acido folico, sali minerali, fibre e antiossidanti.

    Contengono inoltre basse quantità di calorie e grassi, dunque perfette per le diete dimagranti.

  • Alimenti di derivazione animale: sarebbe meglio limitare il consumo di questi prodotti. La carne rossa, ad esempio, è un alimento ricco di ferro e dunque ossidante. Anche gli insaccati lo sono, oltre a contenere alte quantità di sale e grassi. Questi cibi, inoltre, sono anche poco sostenibili per il nostro pianeta. Alla carne rossa preferiamo quella bianca, o ancor meglio il pesce, ricco di omega 3.
  • Andrebbero evitate anche le bevande gassate e zuccherate, così come altri prodotti di tipo industriale: essi sono ricchi di grassi, zuccheri e sale. Non proprio quel che ci serve per una dieta equilibrata.

Consigli

Ecco cosa dovremmo mangiare affinché la nostra dieta sia equilibrata e sana. Infine, ricordiamo sempre di variare la nostra alimentazione, sia per dare al nostro corpo fonti di nutrienti diverse, sia per non stancarci dei cibi che assumiamo ogni giorno. Ad una dieta corretta è bene associare attività fisica e movimento: solo dall’unione di queste buone abitudini otterremo uno stile di vita sano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.