Uova e sviluppo del diabete: esiste un legame?

Quanto di questo cibo è popolare, sano e quanto è dannoso per il nostro corpo?

Secondo l’offerta, entro la fine del 2020 un team internazionale di scienziati provenienti da Cina, Australia e Canada pubblicherà i dati: Cambridge University Press, sul rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 a causa del consumo combinato di uova.

Yu-Wang e colleghi hanno analizzato la quantità di uova nella dieta di 8.545 cinesi di età superiore ai 18 anni (età media 50 anni), per un periodo di 18 anni (dal 1991 al 2009). Nel 2009, i cinesi hanno iniziato a mangiare il doppio delle uova rispetto al 1990, non più di 32 g al giorno. In altre parole, hanno iniziato a mangiare uova ogni 1-2 giorni.

Hanno dimostrato che un consumo di uova pari a 9 g al giorno aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 in media del 25-37% e fino al 60% in coloro che presentano fattori di rischio (pressione alta, colesterolo nel sangue, sovrappeso ecc.).

Allo stesso tempo, va notato che anche per i cinesi che inizialmente consumavano poche uova e poi ne riducevano il numero durante il periodo di osservazione, il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 aumentava ulteriormente rispetto a coloro che inizialmente consumavano fino a 9 g di uova.

Il peso approssimativo di un uovo è di circa 50 grammi. Pertanto, secondo gli scienziati, è meglio mangiare non più di 1-2 uova a settimana. Naturalmente, bisogna tenere presente che questi dati sono stati ottenuti in relazione alla popolazione della Cina, che ha caratteristiche e genetica proprie, e non vanno trasferiti completamente, negli abitanti dei Paesi europei. Tuttavia, questo è un motivo, spettacolare, per diversificare le fonti proteiche nella propria dieta. Un’ottima fonte di proteine è rappresentata da legumi, noci, latticini, carni magre, pesce e frutti di mare.

Le informazioni presentate in questo materiale non costituiscono un parere medico e non possono sostituire una visita dal medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.