Silvio Berlusconi è morto. Ecco cosa pensano di lui i personaggi famosi

Silvio Berlusconi è morto alle 9.30. Ricoverato da venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo, i suoi valori non sono migliorati. All’ospedale San Raffaele di Milano sono arrivati a stretto giro, questa mattina, il fratello Paolo e i figli Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio Berlusconi. La situazione sarebbe precipitata nelle ultime ore. Tantissimi i messaggi di cordoglio del mondo politico (e non solo) italiano e internazionale. “Era soprattutto un combattente”, le parole di Giorgia Meloni. Il corpo dovrebbe essere portato ad Arcore probabilmente in giornata. Mercoledì i funerali di Stato nel Duomo di Milano.

Rinviato il Consiglio Supremo Difesa
Il Consiglio Supremo di Difesa, già convocato per domani 13 giugno, avrà luogo in una successiva data a motivo delle esequie del presidente Silvio Berlusconi. È quanto comunica l’Ufficio Stampa del Quirinale.

“Esprimo il più sentito cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi, assoluto protagonista della vita pubblica italiana degli ultimi cinquanta anni”,

è il messaggio dell’ex presidente del Consiglio Mario Draghi.

“Da imprenditore ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e dello sport, con spirito d’iniziativa e innovazione straordinari. Da leader ha trasformato la politica ed è stato amato da milioni di italiani per la sua umanità e il suo carisma. Alla famiglia, ai dipendenti del suo gruppo, alla comunità di Forza Italia, le più sentite condoglianze».

Il presidente del Repubblica Sergio Mattarella parteciperà ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi a Milano. Si svolgeranno nel Duomo di Milano mercoledì i funerali di Stato dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Lo confermano dalla Curia di Milano.

Silvio Berlusconi ha dato “un inestimabile contributo allo sviluppo della partnership russo-italiana reciprocamente vantaggiosa”. Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio di condoglianze.

“Berlusconi era per me una persona cara e un vero amico, ammiravo sinceramente la sua saggezza e la sua capacità di prendere decisioni lungimiranti”,

il messaggio del presidente russo Vladimir Putin per la morte di Silvio Berlusconi, scomparso questa mattina all’età di 86 anni.

“Berlusconi sarà ricordato in Russia come un sostenitore coerente e di principio del rafforzamento delle relazioni amichevoli tra i nostri Paesi”,

ha aggiunto Putin, come riporta Ria Novosti.

“Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi”.

È un passaggio della dichiarazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

D’Alema: “Contribuì a edificare una destra europea”

“Colpisce e addolora la scomparsa di Silvio Berlusconi. Vorrei innanzitutto esprimere ai suoi familiari, ai suoi amici e alla sua parte politica il cordoglio di chi, come me, lo ha contrastato sul piano della politica durante i trent’anni di storia della cosiddetta Seconda Repubblica – dichiara Massimo D’Alema in una nota – Non è ora il momento per una valutazione di carattere storico e politico, anche se è indiscutibile il contributo che Berlusconi ha dato alla edificazione di un nuovo sistema e alla creazione, in Italia, di una destra legata al sistema democratico europeo. Rimane il ricordo, sia pure nella durezza del conflitto, del suo tratto umano affabile e cordiale”, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.