Prevenzione e trattamento della prostatite

La prostatite è una delle malattie urologiche più comuni. Sebbene sia difficile ottenere la remissione e la completa guarigione, la medicina moderna offre una serie di modi per prevenire e curare la prostatite, che potete conoscere in questo articolo!

Farmaci per la prevenzione della prostatite

In base alle caratteristiche del decorso della malattia e alle condizioni del paziente, il medico può prescrivere una delle forme di dosaggio o una loro combinazione. Le forme più comuni di farmaci utilizzati sono:

  • supposte (supposte). Il vantaggio principale delle supposte è il loro effetto rapido sull’organo malato, perché i principi attivi arrivano al tessuto prostatico, aggirando il tratto gastrointestinale e il sistema portale del fegato. La prevenzione e il trattamento della prostatite prevedono l’uso di supposte con ittiolo, paraverina, prostatilene e antibiotici; la cosa principale da ricordare è il loro uso corretto
  • Preparati iniettabili. Anche le iniezioni endovenose o intramuscolari hanno un effetto rapido e alleviano i sintomi della prostatite;
  • l’instillazione, cioè l’iniezione del farmaco nel punto di destinazione, cioè la prostata;
  • compresse. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), gli antibiotici e gli alfa-adrenergici sono i più comunemente usati per trattare la prostatite;
  • Microcicli con decotti di erbe.

Gli antibiotici vengono utilizzati quando la prostatite è causata da batteri patogeni. Gli antibiotici più comunemente utilizzati sono quelli ad ampio spettro, in grado di trattare diversi tipi di microrganismi.

Gli antibiotici del gruppo delle penicilline (Oxacillina, Ampicillina), delle tetracicline (Minociclina) e dei fluorochinoloni (Norfoxacina) hanno i migliori effetti sulla prostatite.

Per alleviare il dolore si utilizzano antidolorifici a base di diclofenac e FANS, che non solo alleviano il dolore ma riducono anche l’infiammazione.

Una prostata infiammata stringe l’uretra, provocando un dolore intenso. Per alleviare il dolore si utilizza un alfa-adrenobloccante che allevia gli spasmi muscolari, come la silodosina. Questi farmaci non sono progettati per trattare la malattia di base, ma solo per alleviare i sintomi.

Inoltre, vengono utilizzati farmaci che migliorano la circolazione sanguigna e rafforzano i vasi sanguigni, oltre a complessi multivitaminici contenenti vitamine del gruppo B.

È importante ricordare che la scelta dei farmaci per il trattamento della prostatite può essere effettuata solo da un medico. L’infiammazione della prostata può essere causata da vari motivi e la scelta delle tattiche di trattamento dipende dall’eziologia della malattia. Pertanto, l’autotrattamento può portare a tutti i tipi di complicazioni: infertilità, impotenza, ecc.

Metodi di trattamento fisioterapico

Una combinazione di farmaci e fisioterapia può ottenere un effetto eccellente in caso di prostatite.

Di solito si utilizzano i seguenti metodi:

  • galvanizzazione, cioè esposizione del corpo alla corrente continua;
  • elettroforesi con l’uso di vari farmaci;
  • terapia a ultrasuoni;
  • magnetoterapia.

La fisioterapia non ha praticamente effetti collaterali e ha un effetto positivo sul corpo del paziente nel suo complesso. Nella maggior parte dei casi, il medico raccomanda una combinazione di trattamenti per ottenere il risultato migliore.

Uno dei metodi più efficaci di fisioterapia per il trattamento della prostatite è il massaggio. Un massaggio aiuta a drenare il segreto prostatico stagnante, eliminando il gonfiore e alleviando il dolore. Inoltre, il massaggio stimola la circolazione sanguigna dell’organo prostatico e accelera la rigenerazione del tessuto danneggiato.

La prostata viene massaggiata attraverso il retto. A tal fine, è necessario prestare molta attenzione alla secrezione della ghiandola prostatica. I pazienti di solito eseguono il massaggio da soli, ma per eseguirlo correttamente è importante conoscere la struttura anatomica degli organi pelvici. Inoltre, il massaggio deve essere eseguito con estrema attenzione, altrimenti si rischia un trauma al retto.

Rimedi popolari

I rimedi popolari per la prevenzione e il trattamento della prostatite possono essere efficaci solo nelle fasi iniziali della malattia. Inoltre, è necessario consultare il medico prima di utilizzarli, per non causare danni all’organismo.

I metodi popolari più diffusi sono i seguenti:

  • trattamento con decotti di erbe. Per esempio, un infuso di erbe di prezzemolo, celidonia o chiodi di garofano può essere molto efficace. Le erbe devono essere schiacciate, versate su acqua bollente e consumate in mezzo bicchiere due volte al giorno;
  • infuso di castagne. Le castagne vengono schiacciate, versate con acqua bollente e messe in infusione in un thermos per una notte. L’infuso va bevuto due volte al giorno, un bicchiere alla volta;
  • semi di zucca. I semi devono essere schiacciati, mescolati in proporzioni uguali con il miele e raffreddati. Con la miscela ottenuta si preparano pillole di circa 1-1,5 centimetri, da assumere ogni mattina 30 minuti prima di colazione.

Il trattamento della prostatite con i rimedi tradizionali deve essere accompagnato da un cambiamento della dieta. È necessario ridurre il consumo di cibi affumicati e grassi e includere nel menu giornaliero alimenti con effetti antibatterici e stimolanti per la circolazione sanguigna.

Si tratta dei seguenti alimenti:

  • Cipolle;
  • Aglio;
  • Miele;
  • Mirtilli rossi;
  • Aneto;
  • Zenzero;
  • Ravanello;
  • Turbanum;
  • Senape.

Queste piante sono antibiotici naturali utili per lo sviluppo di prostatiti acute e croniche.

Metodi di trattamento della prostatite secondo le ricette della medicina tradizionale
Scegliendo il metodo di trattamento della prostatite a casa, bisogna capire che ci si può aspettare il 100% di risultati positivi solo nella fase iniziale della malattia. Nella prostatite acuta e cronica è necessario assumere farmaci. In queste situazioni, le ricette della medicina popolare dovrebbero essere considerate come terapia concomitante.

Il trattamento della prostatite da aglio

L’aglio ha proprietà antibatteriche ed è un efficace stimolante della potenza. La medicina popolare offre diverse ricette a base di questa pianta che aiutano a curare rapidamente la prostatite.

Tintura di aglio con acqua
Per preparare il rimedio medicinale è necessario:

  • 4-5 spicchi d’aglio grandi;
  • 3 tazze di acqua bollente (750 ml);
  • Contenitore in ceramica o vetro.

Schiacciare gli spicchi d’aglio in qualsiasi modo conveniente: con un frullatore o con un dispositivo speciale: lo schiaccia aglio. Successivamente, versare la poltiglia con una quantità adeguata di acqua bollente. Insistere per 10-12 ore. È più conveniente preparare l’infuso la sera e iniziare la somministrazione al mattino. La dose giornaliera è di 50-70 g a stomaco vuoto. Per gli uomini di peso elevato il dosaggio può essere aumentato a 100-120 g.

Tintura di aglio in vodka

Per la preparazione sarà necessaria la preparazione:

  • 400 g di aglio sbucciato;
  • 0,5 l di vodka o alcol di qualità.

Processo di preparazione:

  • Gli spicchi grandi vengono tagliati a metà, mettere l’intera massa d’aglio in un contenitore di vetro.
  • Versare vodka o alcol.
  • Mettere in infusione per 3 settimane, al riparo dalla luce solare.
  • Assumere ogni giorno, mattina e sera, 20 gocce.

Attenzione: questo rimedio è un efficace stimolante della circolazione sanguigna e depura attivamente l’organismo dalle tossine.

Innanzitutto, il trattamento della prostatite con l’aglio influisce sullo stato dei vasi sanguigni. Durante il periodo di assunzione del farmaco si osserverà l’attivazione del sistema escretore. Gli uomini che soffrono di disturbi della pressione sanguigna devono monitorare attentamente la loro condizione. Se la condizione peggiora, il dosaggio deve essere ridotto della metà. Se questo non è di aiuto, si raccomanda di annullare il farmaco.

Trattamento della prostatite con il miele

Il trattamento popolare della prostatite con il miele ha molti riscontri positivi. Affinché il rimedio sia veramente efficace, è necessario imparare a scegliere il miele. Esistono diversi modi per verificarne la qualità, che è bene conoscere.

Per la preparazione del medicinale sono necessari

  • 5 limoni;
  • 5 spicchi d’aglio grandi;
  • ½ l miele.

Il processo di preparazione consiste in diverse fasi:

  • Sbucciare i limoni e tritarli in un frullatore;
  • Sbucciare e schiacciare l’aglio;
  • Mettere il composto nel miele.

Mescolare accuratamente, coprire e conservare in un luogo buio e fresco per 7 giorni. Assumere giornalmente 1 cucchiaino 3 volte al giorno. Il corso del trattamento è di almeno 1,5 mesi. Questo rimedio per il trattamento della prostatite in casa deve essere assunto con cautela da chi soffre di iperacidità di stomaco. Durante l’assunzione del farmaco, è necessario monitorare i cambiamenti delle condizioni di salute e interrompere l’assunzione in caso di disturbi.

Bagni terapeutici per la prostatite

L’assunzione di farmaci può essere accompagnata da trattamenti medicinali regolari: bagni alle erbe. Molte persone sottovalutano l’efficacia di questo metodo di trattamento della prostatite. Ma i riscontri suggeriscono il contrario: i bagni terapeutici sono un efficace stimolatore della circolazione sanguigna nella zona pelvica.

Condizioni di trattamento

  • Durata – 15 minuti.
  • La temperatura all’inizio della sessione – 36 °C.
  • La temperatura alla fine della sessione – 40-42°C.
  • Posizione del corpo – seduta.

Tecnica della procedura

Si riempie la vasca con acqua di temperatura adeguata e si aggiunge il decotto di erbe. Il volume dell’acqua deve essere tale da raggiungere l’ombelico seduti nella vasca.
Aggiungere gradualmente acqua calda e raggiungere la temperatura desiderata (40-42°C) per 5 minuti prima della fine della seduta.

Trattamento chirurgico

La necessità di un trattamento chirurgico della prostatite negli uomini si presenta nei seguenti casi:

  • I farmaci e la fisioterapia hanno fallito;
  • La ghiandola presenta un’infiammazione purulenta;
  • le condizioni del paziente peggiorano;
  • restringimento critico delle vie urinarie.

I medici possono ricorrere ai seguenti interventi chirurgici per trattare la prostatite

  • Prostatectomia. Non viene rimossa solo la ghiandola prostatica, ma anche i linfonodi circostanti. L’intervento può essere effettuato sia per via laparoscopica, cioè attraverso piccole incisioni nella parete addominale, sia dal tratto urinario o per via transuretrale;
  • Drenaggio dell’ascesso. In caso di infiammazione con pus, si esegue un drenaggio con un ago speciale;
  • Chirurgia laser. L’intervento è piuttosto costoso, ma raramente causa complicazioni e non richiede una lunga riabilitazione.

Dopo qualsiasi intervento, è importante seguire attentamente le raccomandazioni del medico per evitare complicazioni.

Dopo l’intervento si dovrebbe:

  • Esercitatevi regolarmente. L’esercizio fisico deve essere scelto in modo da non essere troppo faticoso e da non sollecitare gli organi pelvici. Lo yoga, il nuoto e gli esercizi di Kegel sono i migliori;
  • Mangiare una dieta sana. Si raccomanda di mangiare in piccole porzioni, di bere molta acqua, di non consumare cibi contenenti grandi quantità di sale, carboidrati e grassi;
  • abbandonare le abitudini malsane. L’alcol e la nicotina inibiscono la guarigione dei tessuti e prolungano la riabilitazione post-operatoria;
  • astenersi dai rapporti sessuali. È possibile riprendere i rapporti sessuali dopo la completa guarigione e dopo aver consultato il medico;
  • indossare biancheria intima speciale per ridurre al minimo il gonfiore.

Prevenzione

La profilassi della prostatite può essere primaria o secondaria. La prevenzione primaria comprende misure volte a prevenire le malattie:

  • abbandonare le abitudini malsane;
  • attività fisica regolare;
  • dieta corretta;
  • Prodotti per la prevenzione della prostatite (supposte di propoli, integratori Prostatek e Prostaten, ecc.)
  • Visite regolari a un urologo per i controlli.

La prevenzione secondaria mira a prevenire le recidive dell’infiammazione prostatica. Dopo la malattia è necessario:

  • Assumere regolarmente i farmaci prescritti dal medico per prevenire la prostatite;
  • Rivolgersi a un urologo almeno una volta ogni tre mesi e sottoporsi a un’ecografia annuale della prostata;
  • Non fatevi influenzare dal freddo;
  • Eseguire gli esercizi consigliati da un terapista per prevenire la prostatite;
  • Usate una protezione di barriera se avete rapporti sessuali con un partner non testato.

La prevenzione e il trattamento della prostatite negli uomini comprendono una serie di misure. Per evitare la malattia o la sua esacerbazione, è necessario monitorare attentamente la propria salute, assumere i farmaci per prevenire la prostatite negli uomini e seguire tutte le raccomandazioni del medico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.